top

Saffronkeira – A new life [Denovali Records]

Saffronkeira – A new life [Denovali Records]


“A NEW LIFE” recita il titolo. Scultore del suono, architetto e designer di schizzi musicali melodici e organici si miscelano in un clima di elettronica industriale e di classe molto elevata, Eugenio Caria aka Saffronkeira, compositore Sardo di soli 26 anni è un artista eccezionale, con questo album di debutto, intende far perno sulla sua esperienza di ricercatore, adoperandosi nell’integrare tutte le moderne tecnologie disponibili sul mercato. Molte delle sue tracce, sono proprio all’insegna dell’incontro strategico tra elettronica e suoni poco convenzionali, proiezioni strutturali che richiedono un’applicazione ed un ascolto puntiglioso, al fine di cogliere ogni più sottile variazione tematica.

Una capacità incredibile di mescolare elettronica di scuola raster-noton con melodie diafane e lunari suonate al pianoforte e alla chitarra, paesaggi onirici si susseguono senza soluzione di continuità delineando un mondo fantastico estremamente suggestivo, Il suo è uno studio quasi religioso, le sue tessiture confidenti tanto con la classica contemporanea quanto con il minimalismo e l’elettronica più ambientale dove a tratti ricorda anche quel manimalismo esplorato da PlastikMan.

SaffronKeira invita ad una naturale immersione nel suono, abbracciando una filosofia quasi zen.Se l’incipit astratto di molte tracce può fornire punti residui di riferimento è nella costruzione verticale dei brani che è possibile scorgere il lavoro certosino del compositore. I suoni pur essendo circoscritti sono molteplici e se debitamente scomposti, rivelano tutto un mare di field recordings e arrangiamenti di rilievo. SaffronKeira arriva all’esordio discografico solo ora grazie alla sempre piu’ attiva Denovali records (www.denovali.com) prestigiosa Label che si sta imponendo in Europa e nel mondo per la sua musica sperimentale che spazia dall’eletronica,industrial,folk doom,post rock,ambient fino al jazz e alla classica.

Eugenio Caria, ricerca negli anfratti più remoti della sua memoria, un’espressione immaginifica, per portare alla luce, immagini dal fascino abissale creando un album personale e a detta di molti un capolavoro epico senza alcun dubbio! Un disco che potrà mettere d’accordo tanto gli estimatori di Arvo Part quanto quelli di Fennesz e Murcof e di chi, ancora richiede una necessaria profondità dalla musica Elettronica. A New Life raccoglie 140 minuti di musica, con sette tracce sul primo disco “old life” e 6 sul secondo “new life”, finale da capogiro con i dodici minuti abbondanti di “endless agony of being sick”,sorta di incontro ultraterreno tra lisa gerrard e leyland kirby.

ARTISTA: SaffronKeira
ALBUM: A new life
FORMAT: 2XCD | Doppio 2×12” | Digital
DATA RELEASE: 19 Luglio 2012
LABEL: Denovali Records
COUNTRY: Germany
BUY: www.denovali.com/saffronkeirahttp://denovali.com/shop/product_info.php?products_id=6598
STREAM: www.denovali.com/saffronkeira
FACEBOOK: www.facebook.com/saffronkeira
SOUNDCLOUD: www.soundcloud.com/saffronkeira
WEBSITE: www.saffronkeira.tumblr.com