top

Miles Sound Bass – Gates to the unknown [ArtAk Netlabel]

Miles Sound Bass – Gates to the unknown [ArtAk Netlabel]

I titoli delle canzoni e dell’ EP stesso rimandano a due diversi livelli di significato: uno personale ed uno musicale. Questi due livelli hanno un comune denominatore: la ricerca .
Restando sul piano musicale, la parola “unknown” si riferisce alla dimensione della sperimentazione. La mia intenzione è infatti quella di combinare differenti stili e generi musicali, per creare un suono personale ed inedito, sconosciuto. Questa ricerca non è conclusa e nè probabilmente concludibile, ma un continuo “work in progress”, anche a lavoro finito.
La parola “gates” invece, rappresenta le diverse possibilità e realizzazioni di questa ricerca: porte, cancelli valicabili in cui sono già passato ( ” Uoy Dnif Lliw I” ), o in cui sto entrando, o dei quali non ho ancora la chiave -ma probabilmente la troverò ( “I Will Find You” ). La prima e la seconda canzone sono intimamente correlate: il titolo della seconda è l’inverso della prima, così come il suo vocal.
Per quanto riguarda il secondo livello, quello personale, il titolo ” gates to the unknown ” richiama la ricerca di forme di vita aliene, sconosciute. Da questo punto di vista, i titoli delle canzoni assumono un significato differente. La stessa ” I will find you ” rimanda a questa mia ricerca ( nella copertina, la ragazza sembra stia cecando qualcosa al di fuori della copertina stessa ); e ” Uoy Dnif Lliw I” racconta invece delle volte in cui sono state queste forme di vita sconosciute, a trovare me: nella copertina esse sono incarnate da grotteschi gregoriani, che emergendo da un pianeta di cavi intonano un “Gregorialien chant” verso la ragazza, senza che lei se ne accorga.

Bio

Miles Sound Bass nasce come Gianluca Suanno, nel 1988.

Nel 2002 ho cominciato a ascoltare rap e a produrre beat per me stesso e per le canzoni dei miei amici di Pioltello – città della periferia di Milano che da sempre mi fa da sfondo. Ho sempre apprezzato la musica classica e il soul; infatti le mie prime produzioni erano ampiamente influenzate da questi generi, tanto da arrivare a distanziarsi dal classico rap.

Con il passare del tempo mi sono avvicinato a molti altri generi. Due mesi trascorsi a Londra mi hanno poi catapultato nel panorama della musica elettronica, che ho cominciato ad esplorare, arrivando a dedicarmi al djing, ed alla produzione dei brani del primo disco : “mileSound BASS – Logical Progression”, uscito con Ephedrina Netlabel (Creative Commons) a fine 2011.

Da gennaio a giugno 2011 ho frequentato la SAE, diplomandomi con 100/100 nell’EMP ( Electronic Music Production), parallelamente ho collaborato al mixtape rap “Souldato” di SoulSwitchOn, mio socio di vecchia data. Con lui ho fondato il progetto UFO Prjct, e sempre con lui e Charly, abbiamo creato la Fahrenheit 451 crew. Loro portano la voce, io la musica.

Mentre “Logical Progression” era in fase di pubblicazione, ho iniziato ad approcciarmi ad altri generi musicali e ho realizzato molte canzoni. Alcune di queste sono racchiuse nell’ep Gates To The Unknown. Il disco è uscito con ArtAk Netlabel ( Creative Commons ).

 

DOWNLOADhttp://www.art-ak.org/gates-to-the-unknown-milesound-bass-new-release-ep-2012