The Box:”Tesi: Vivere E Ascoltare La Techno, Una Ricerca Sul Campo”
Radio X (Cagliari) Fondata da un team di dee-jay e professionisti della comunicazione con in comune la passione della black music, Radio X è diventata ben presto una stazione “cult”, non solo nella città di Cagliari dove trasmette i suoi programmi sulla frequenza dei 96.8 ma tra schiere di appassionati che la ascoltano via Internet da ogni angolo del mondo.
Prima webradio d’Europa (in diretta dal febbraio del 1995), Radio X ha fatto della musica di qualità e dell’uso creativo delle nuove tecnologie della comunicazione due punti di forza, riuscendo a coniugare una visione globale a una forte vocazione alla “radioattività” in ambito locale, messa in atto attraverso serate, programmi dal vivo, eventi culturali e altre attività live.
Nell’estate 2010 Radio X ha dato vita in collaborazione con il club La Paillote alla rassegna ExtraLive! che ospita ogni sera, nel bellissimo locale affacciato sul mare di una delle più belle insenature rocciose della città di Cagliari, djset e programmi dal vivo.
Alberto Valtellino discute per Radio X una tesi sulla nascita e l’evoluzione della techno music.
Presiede la commissione di laurea, composta dagli ascoltatori di Radio X, Rodolfo Calorio.