Nicole Moudaber – Born In Ibadan EP [Yellowtail Records]
Quello di Nicole Moudaber è un nome che sentirete sempre più frequentemente.
La sua produzione in studio lo scorso anno è stata a dir poco prolifica grazie a tracce uscite per Azuli, Plastic City e Viva, nonché remixes per etichette quali Defected e Skint.Nicole è nell’industria discografica da tanti anni ,ricoprendo svariati ruoli:da quello di manager per vari DJ/etichette, a organizzatrice di parties, riuscendo anche ad assemblare diverse compilations. Decisamente dark come produttrice,il suo ultimo EP per l’etichetta tedesca Yellowtail Records, si distingue dal suono più progressive dell’anno passato, e segna probabilmente l’inizio di qualche cosa di veramente interessante.
‘Born In Ibadan’ si riferisce al luogo della Nigeria dove è nata, e ricorda quella tech-house dal suono sporco e volubile che potrebbe tranquillamente emergere dal Congo più profondo. Di una semplicità sorprendente, ma con una battuta funky lanciata e dei tocchi superbi,lo schema di ritmiche che si accavallano sono più che sufficenti a tenervi in pista senza bisogno di altro.
‘Bad Boy’ si agita con un passo più veloce, verso un territorio minimal più familiare.Il suono fresco degli effetti ricopre il click di una battuta house spezzata ,si immerge ed affonda in una percussione non convenzionale fino a quando inizia a filtrare l’introduzione di un’armonia. Nonostante la melodia sia invitante, viene presto abbandonata a favore di un intenso breakdown techno che fa capovolgere la traccia su se stessa facendo tornare gli elementi della prima parte fino a quando torniamo al lato dark di Nicole Moudaber. Nonostante non si possa non notare la linea da main-room delle uscite precedenti, sicuramente questo pezzo riceverà apprezzamenti dalle Sale più piccoloe,le stesse che prima non aveva toccato.
Non c’è nessuna regola sull’aderire ad un unico stile, e Moubaber ha avuto modo di dividersi tra diverse etichette e generi differenti,ma questo EP ci mostra ancora una volta come le linee di divisione sono davvero offuscate.
Tracklist:
A1 – Born In Ibadan EP Born In Ibadan EP
B1 – Bad Boy Bad Boy
Scritto da: marigold_78@hotmail.com