Sven Väth [Cocoon]
Sven Väth (26 ottobre 1964, Obertshausen, Germania) è un DJ, musicista e produttore discografico tedesco.
È uno dei grandi pionieri della musica techno in Germania. Ancora oggi è uno dei dj più popolari, comparendo da anni nelle classifiche della stampa specializzata tra i migliori dj tedeschi. Tra i suoi alias “R U Ready” e “Sam Vision”; spesso nell’ambiente musicale cui appartiene viene soprannominato “Papa (papà)” o “Babba”. Ha fondato le etichette musicali trance “Harthouse” e “Eye Q” (ora non più attiva) ed è stato parte dei gruppi 16 Bit, Astral Pilot, Barbarella, The Essence of Nature, Metal Master, Metal Masters, Mosaic, e Off. È proprietario della azienda Cocoon Event Media GmbH, che possiede l’etichetta discografica Cocoon Recordings, nonché del Cocoon Club a Francoforte.
A 18 anni Sven Väth diventa DJ alla discoteca “Dorian Gray” all’aeroporto di Francoforte sul Reno e inizia a farsi notare per l’abbigliamento stravagante e le esibizioni spontanee nel ballo durante il set. Nel 1983 inizia a suonare al club Vogue e ne diventa nel 1984 resident dj. Stilisticamente si muove in questi anni tra disco music, soul e funk.
Nel 1985 fonda con Michael Münzing e Luca Anzilotti (in seguito Snap!) il progetto OFF. Il secondo singolo (Electrica Salsa) raggiunge in tutta Europa le vette della classifica. Dopo una tournee Sven Väth torna nel 1987 di nuovo al Dorian Gray e sostituisce il resident dj Ulli Brenner.
Inizia a suonare pezzi di quel genere che allora veniva chiamato underground techno belga, oggi noto come EBM (Electronic Body Music). Nel 1988 termina la sua attività al Dorian Gray e va per un paio di mesi a Ibiza. Dopo il suo ritorno compra insieme a Michael Münzing e Matthias Martinsohn un vecchio garage senza neanche l’impianto di condizionamento, lo fa modificare e apre il locale Omen, che chiuderà il 18 ottobre 1998 con un grande party. Per le 1.000 persone che rimangono fuori, aspettando di entrare vengono messi degli amplificatori sulla strada; la Polizia è costretta a chiudere la via al traffico.
Sven Väth (dicembre 2006 a Monaco)Nell’estate 1990 la prima ondata techno raggiunge la Germania. Sven Väth passa dalla acid alla techno e fa sentire il “nuovo sound” nel “suo salotto”, cioè l’Omen di Francoforte. Insieme a Matthias Hoffmann e Heinz Roth, fonda nel 1992 l’etichetta “Eye Q” e poco tempo dopo anche le etichette sorelle “Harthouse” e “Recycle or Die”. Come DJ, Väth si esibisce in tutto il mondo. Nel 1993–1994 raggiunge il successo commerciale con An Accident in Paradise e L’Esperanza, per i quali si sente l’influenza di produttori come Stevie B-Zet o Ralf Hildenbeutel. Nel 1997 Sven Väth crea l’evento Cocoon, che viene proposto in diverse discoteche: all’inizio a Francoforte, Monaco e Copenaghen poi ,dal 1999, i party sotto il nome Cocoon Clubbing hanno luogo a Francoforte (nel locale U60311) e a Kassel, Neuss, Stoccarda e all’Amnesia di Ibiza. Negli anni successivi il nome dell’evento itinerante diventa anche un’etichetta musicale. Il 18 luglio 2004 Sven Väth, apre il Cocoon Club a Francoforte, location esclusiva per il party, altamente innovativa nell’arredamento, nell’impianto sonoro e nel menù offerto. Già nel dicembre successivo il club è giudicato uno dei migliori locali con musica techno per i lettori delle riviste “Groove” e “Raveline”. Tra il 1990 e il 2003 Sven Väth, insieme a Mark Spoon, Talla 2XLC, Ulli Brenner, DJ Karotte e DJ Dag, è uno dei resident dj della trasmissione Clubnight della emittente Hessischen Rundfunk, uno dei più rinomati programmi radiofonici di musica techno-trance.
Da un po’ di anni, poi, è uno dei cultori e creatori delle STREET PARADE che ogni anno si tengono in giro per l’Europa.Tra le più famose si annoverano quella di Berlino e di Zurigo.Lui è il vero e proprio punto di riferimento di queste manifestazioni, nonché il Dj Top.Oltre a questi ultimi Sven Vath è anche una delle figure culto di uno dei più grandi festival della musica tecno-elettronica ovvero il “time warp” che è accreditato come uno dei massimi eventi musicali insieme al monegros desert festival e il Miami Winter Music Conference.
“Incredibile” a sentir i presenti uno dei suoi live più recenti,a Monegros 2007,dove davanti a 41000 persone Sven Vath si è esibito al massimo delle sue possibilità.
Questo pioniere della musica techno è proprietario di una delle più grandi agenzie e etichette discografiche del mondo che prende nome dal noto evento di Ibiza e dal club di Francoforte: la Cocoon recording.
Della scuderia Cocoon fanno parte dj di fama internazionale come Andrè Galluzzi,Tony Rios,Cristian Tejitien e molti altri.
Discografia
1986 – 1989 Insieme a Michael Münzing e Luca Anzilotti (che poi diventeranno gli Snap!) fonda la band eurodance OFF (Organisation For Fun).
1986 – Primi singoli degli OFF: Bad news ed Electrica Salsa che raggiunge le vette delle classifiche europee. Partecipa inoltre al progetto 16 Bit con il singolo Where are you.
1987 – Album con gli OFF: Organisation for Fun e i singoli Step by Step, Bad News, Everybody shake e Harry… aber jetzt.
1988 – Secondo album degli OFF: Ask yourself e i singoli Move your Body, Time Operator und Ask yourself.
1989 – Due singoli con gli OFF: Hip Hop Reggae e La casa latina. Gli OFF si sciolgono e Sven Väth fonda insieme a Matthias Hoffman (A.C. Boutsen) e Steffen Britzke (Stevie B-Zet) il progetto Mosaic. Sven Väth sceglie lo pseudonimo Sam Vision.
1990 – Insieme al cantante Zion (alias Germ), il trio di Mosaic pubblica il singolo Dance Now (con il nome Zyon).
1991 – Väth collabora al singolo Odysee of Noises: “Circe / It′s the traxx”, fonda l’etichetta Eye q di cui questa traccia ne è una delle prime uscite.
1992 – Sven Väth lascia lo pseudonimo Sam Vision. Viene fondata l’etichetta Harthouse. Collabora al singolo Spectrum, pubblicato con il nome Metal Master. Insieme a Ralf Hildenbeutel escono inoltre, sotto lo pseudonimo di “Barbarella”, l’album The Art of Dance e due singoli abbinati: My Name is Barbarella e The secret Chamber of Dreams.
1993 – Il primo solo-album Accident in Paradise. Singoli abbinati: Ritual of Life, L′esperanza e An Accident in Paradise (che dà il titolo all’album).
1993 – Gudde Laune e.p.
1994 – Secondo solo-album: The Harlequin, the Robot and the Ballet Dancer. Singolo abbinato: Harlequin – the Beauty and the Beast. Con il progetto The Essence of Nature è pubblicato un singolo.
1995 – Singolo abbinato: Ballet-Fusion. Remix-Album Touch Themes of Harlequin, Robot, Ballet Dancer. Väth partecipa al progetto Astral Pilot. Escono un album (Electro Accupuncture) e un singolo(Needle Drama).
1996 – Der kalte Finger (Soundtrack-album con Stevie B-Zet). Secondo singolo con Astral Pilot: Electro Acupuncture RMX.
1997 – Singolo Fusion / Scorpio′s Movement.
1998 – Album Fusion e singoli Face it, Omen A.M., Schubdüse, Sounds control your Mind, Breakthrough, Augenblick, Discophon.
1999 – Remix-Album Six in the Mix.
2000 – Album Contact.
2000 – Retrospective 1990-97.
2002 – Album Fire.
2003 – Remix-Album FireWorks.
2006 – Single Väth & Rother – komm.
2006 – Single Väth & Rother – springlove.
Mix Compilation
2000 – The Sound of the First Season
2001 – The Sound of the Second Season
2002 – The Sound of the Third Season
2003 – The Sound of the Fourth Season
2004 – The Sound of the Fifth Season
2005 – The Sound of the Sixth Season
2006 – The Sound of the Seventh Season
2007 – The Sound of the Eighth Season
2008 – The Sound of the Ninth Season
(fonte: http://it.wikipedia.org)
Label: Cocoon rec.